Pizzoccheri valtellinesi fatti a mano Olginate

Pizzoccheri valtellinesi fatti a mano a Olginate: il massimo della genuinità da Salumeria Filet!

I pizzoccheri valtellinesi fatti a mano per Olginate e dintorni della salumeria Filet, a Lecco, rappresentano una ricetta che appartiene alla tradizione gastronomica locale e che affonda le radici nella storia.

Già agli inizi del Novecento, infatti, la famiglia Bettonagli inaugurò la filosofia del buon mangiare alla portata di tutti e si dedicò alla creazione di bontà genuine come salumi, formaggi e prodotti gastronomici di alta qualità e dai profumi inconfondibili. Passata nel 2014 all'attuale titolare Christian Butti, la salumeria Filet porta avanti con orgoglio e successo le proprie tradizioni culinarie nella sua bottega caratteristica.

Gastronomia locale d'eccellenza: i pizzoccheri valtellinesi!

Tra le bontà prodotte con cura e passione dai professionisti esperti della salumeria Filet, i pizzoccheri valtellinesi fatti a mano per Olginate e dintorni rappresentano un'eccellenza gastronomica da provare in particolare durante i mesi più freddi come quelli invernali; il nome pizzocchero deriva dalla radice "piz" o "pit" che vuol dire pezzetto, o si riconnette alla parola pinzare e fa riferimento alla forma tipica di questo tipo di pasta, che è appunto schiacciata. La ricetta classica prevede, per la realizzazione dei pizzoccheri fatti a mano, l'uso di: farina 00 e farina di grano saraceno, acqua e sale.

Il condimento può subire qualche variazione a seconda dei gusti e della voglia di sperimentare sapori più o meno forti, ma in ogni caso rende speciale una pasta già comunque particolare e gustosa: burro, aglio, bietole, verza, patate, e poi ancora Grana padano e gli immancabili formaggi tipici della Valtellina, il Valtellina Casera o il Bitto, sono gli elementi irrinunciabili per un condimento a regola d'arte . Il segreto di una buona riuscita dei pizzoccheri fatti a mano è quello di impastare bene ed amalgamare tra loro i due tipi di farina, e una volta cotti devono infine essere serviti caldi e con una spolverata di pepe.

Non solo gastronomia, Osteria Filet invatti è infatti anche un ristorante tipico, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, oppure per il pranzo in occasioni speciali. Sia le specialità nostrane che la specialità pizzoccheri valtellinesi fatti a mano vengono realizzati con l'impiego di materie prime di altissima qualità.

Il personale qualificato e cordiale, saprà condurre i clienti attraverso un viaggio di sapori e profumi di piatti che da secoli rappresentano i menu tipici della zona, preparati con estrema cura e passione. Una sosta al ristorante tipico Filet sarà l'occasione perfetta per assaporare i migliori piatti delle specialità nostrane.

 

Pizzoccheri valtellinesi fatti a mano Olginate: alla salumeria Filet, sapori da provare!

L'esperienza che si protrae da anni, e le abilità di grandi professionisti della salumeria Filet nella realizzazione dei pizzoccheri valtellinesi fatti a mano per Olginate e limitrofi, si uniscono quotidianamente nella creazione di sapori unici e da provare: non soltanto pizzoccheri fatti a mano, ma tante altre specialità che permettono di assaporare la tradizione più genuina!

CALENDARIO PRENOTAZIONI

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.