Salumi Costa Masnaga

Per salumi a Costa Masnaga di qualità rivolgiti a Salumeria Filet

I salumi della tradizione territoriale sulla nostra tavola!

L'Osteria Salumeria del Filet è stata fondata agli inizi del Novecento e sin dagli inizi si è distinta nel territorio grazie alla produzione di salumi per Costa Masnaga e limitrofi oltre che per i tantissimi prodotti di alta qualità e di sicura provenienza.

Particolarmente attenta alle innovazioni, ha acquisito man mano sempre più esperienza nel settore della gastronomia fino a raggiungere altissimi livelli. a creare l'azienda è stata la famiglia Bettonagli, e inizialmente la salumeria dava anche alloggio ai viandanti di quel tempo, ma poi la trattoria fu gestita dalla famiglia Cermenati. La famiglia Bettonagli ha gestito la salumeria fino a qualche anno fa, quando Christian Butti ha preso le redini continuando però a rispettare valori e tradizioni gastronomiche legate al territorio.

Salumi insaccati freschi

Salsiccia

Salsiccia

La salsiccia è un insaccato costituito in prevalenza da carne suina e grasso, opportunamente salata ed aromatizzata. Può essere consumata fresca o, talvolta, stagionata.

E’ un salume di antichissima tradizione, che nel corso dei secoli si è evoluto in diverse varietà, fino a costituire una vera e propria famiglia, con specialità caratteristiche per ogni regione.

Salumi insaccati stagionati

Salame

Salame

I salami sono carni conservate-insaccate; più precisamente, si tratta di prodotti carnei crudi a base di muscolo e grasso macinati (o tagliati a coltello), salati e conditi, insaccati in un budello naturale o sintetico, asciugati ed infine stagionati.

Salumi insaccati cotti

Cotechino

Cotechino

Il cotechino è un insaccato di maiale che ha le sue origini nella notte dei tempi. E siccome necessità fa virtù, qualcuno ebbe la grande idea di "insaccare" la carne di maiale fresca, nel sacchetto naturale formato dalle budella dell'animale.

Mortadella

Mortadella

La mortadella è un prodotto di salumeria realizzato con carne di suino, triturata, mescolata con lardo, leggermente aromatizzata con spezie, insaccata e cotta.

La mortadella può contenere vari aromi, spezie e acheni (tipo pistacchi).

Salame cotto

Salame cotto

Il salame cotto è preparato con il 70-75% di carne scelta di maiale ed il 25-30% di lardo e pancetta.
Viene successivamente macinato e passato con griglia media e quindi aromatizzato con sale, pepe in grani e altre spezie.

Insaccato poi in budello, il salame viene poi sottoposto a cottura a vapore o in acqua bollente per tempi variabili.

Soppressata

Soppressata

La soppressata è un particolare tipo di salume preparato con un impasto di carne tritata a medio taglio, grasso e elementi aromatici naturali. Le parti del maiale utilizzate sono la spalla e il prosciutto per la carne, mentre il grasso deriva dalla parte anteriore del lombo, vicino al capocollo.

L'insieme viene pressato in modo da assumere una forma cilindrica schiacciata ai lati, e poi sottoposto a stagionatura di media durata.

Zampone

Zampone

Lo zampone è un insaccato composto da un impasto di carne e cotenna suina, salata e speziata, inserita nella pelle della zampa anteriore del suino di cui prende la forma.

La lavorazione di questa carne è molto particolare ed accurata, e avviene con una miscela di carni suine (guancia, testa, gola, spalla), con aggiunta di sali, aromi e spezie.

Salumi non insaccati cotti

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto

Il prosciutto cotto è una carne conservata, più precisamente un salume cotto non insaccato e parzialmente ricoperto di cotenna.

Si ricava dai muscoli della coscia suina disossata, appositamente aromatizzati e successivamente sottoposti a trattamento termico.

Salumi non insaccati stagionati

Bresaola

Bresaola

La bresaola è un tipico ed apprezzato salume Valtellinese ottenuto salando, essiccando e stagionando un filetto di bue o di manzo.

Si utilizzano per la sua realizzazione le fasce muscolari ossia la fesa, la sottofesa, la punta d’anca, il magatello e il sottosso.

Lardo

Lardo

Il lardo è il prodotto della salagione, ovvero dell'aromatizzazione e della stagionatura dello strato di adipe che si trova appena sotto la cute del collo e del fianco del maiale.

Questo taglio grasso del maiale si preleva dal collo, dal dorso e dai fianchi dell'animale.

Pancetta

Pancetta

La pancetta si ottiene dalla pancia del maiale, come si intuisce facilmente dal nome. Non tutte le pancette sono uguali, infatti si deve scegliere se lasciare o meno la cotenna.

La pancetta viene poi preparata per la conservazione sotto sale, oltre all’aggiunta di altre spezie o aromi.

La stagionatura comincia soltanto dopo alcune lavorazioni specifiche, come quella dell’affumicatura.

Prosciutto crudo

Prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è un salume crudo, stagionato, non insaccato e quasi totalmente rivestito.
Il prosciutto crudo è composto dalla coscia del maiale provvista di osso e della cotenna esterna, necessaria alla conservazione.

Inoltre, nei punti di taglio, il prosciutto crudo viene coperto di "strutto", grasso perirenale del maiale, quale efficace conservante.

Speck

Speck

Lo speck è un salume affumicato inquadrabile nel gruppo delle "carni salate".

La materia prima di partenza è la coscia di suino, ovvero la stessa del prosciutto.
Tuttavia, lo speck si distingue da quest'ultimo per un processo di lavorazione differente e caratteristico, che gli conferisce peculiarità organolettiche uniche nel suo genere.

Sapori che stupiscono e lasciano il segno nella memoria

Tra i prodotti d'eccellenza dell'Osteria Salumeria del Filet, la produzione di salumi per Costa Masnaga e dintorni riguarda senza dubbio un settore di fondamentale importanza.

L'osteria propone diversi tipi di salumi, da quelli insaccati freschi come la salsiccia, salume di antica tradizione, e i salumi stagionati, ovvero quei prodotti crudi a base di muscolo e grasso macinati, salati e conditi e poi insaccati in un budello naturale o sintetico. Alla fine vengono asciugati e poi stagionati. Appartengono ai salumi insaccati anche il cotechino, e poi c'è la mortadella, il salame cotto, la soppressata, lo zampone, la bresaola, la pancetta, il lardo.

Tutti i prodotti sono lavorati con cura e con procedimento artigianale e contengono anche aromi che esaltano il sapore della carne e consentono di conservarli meglio.

 

Salumi Costa Masnaga: tradizioni e professionalità insieme per prodotti unici

Le ricette gastronomiche offerte dall'Osteria Salumeria del Filet sono tantissime e la produzione di salumi per Costa Masnaga e limitrofi occupa un posto d'onore nella gastronomia con creazioni speciali come la mortadella, il prosciutto cotto e altre specialità che solo con il rispetto delle tradizioni acquistano un sapore speciale. Come tutte le altre produzioni gastronomiche anche i salumi sono l'espressione dell'abilità artigianale che i professionisti dell'Osteria continuano a mettere al servizio dei loro clienti.

La salumeria del Filet è molto apprezzata grazie anche alla produzione di salumi per Lecco ed è un orgoglio per tutta la zona e con i suoi fantastici prodotti dà vita a quelle eccellenze gastronomiche che sono un vanto per l'Italia!

CALENDARIO PRENOTAZIONI

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.