Polenta Taragna Gastronomica

Polenta taragna su stufa a legna come da tradizione

Chi è alla ricerca di piatti tradizionali lombardi, come la polenta taragna su stufa a legna, non può ignorare la gastronomia della Salumeria Osteria Filet di Lecco.

Il negozio, con osteria annessa, è situato nel quartiere Castello della città e vanta una lunga storia, iniziata nei primi anni del Novecento. Anche se nel tempo si sono susseguiti vari gestori, la Salumeria Osteria Filet continua a vendere prodotti realizzati con maestria e a base di ingredienti genuini, non solo brianzoli, ma di tutta la Lombardia. 

polenta taragna

Buon cibo, cucinato a regola d'arte

I clienti della Salumeria Osteria Filet hanno la possibilità di assaporare la tradizionale polenta taragna su stufa a legna e numerosi altri manicaretti regionali, anche rivisitati in chiave moderna.

La polenta taragna è un piatto tipico della cucina della Valtellina e delle valli bergamasche e bresciane, pur con alcune varianti negli abbinamenti.

La polenta taragna si caratterizza per l'uso di farina di grano saraceno, farina di mais e formaggio, generalmente Casera o Bitto, aggiunto in cottura.

Ciò che rende ancora più speciale la polenta taragna della gastronomia Filet è la sua preparazione, che, come vuole la tradizione, avviene in un paiolo posizionato sulla stufa a legna. La polenta viene rimestata con il bastone di legno, il tarel, dal quale deriva il suo nome. Questo piatto semplice, ma nutriente, è reso ancora più gustoso dall'utilizzo di materie prime di origine controllata e di formaggi genuini, di elevata qualità, che non mancano mai nella Salumeria Osteria Filet. 

Polenta taragna su stufa a legna e gastronomia casalinga alla Salumeria Osteria Filet di Lecco

La Salumeria Osteria Filet, grazie alla sua esperienza secolare, è il punto di riferimento a Lecco, oggi come ieri, per tutti coloro che cercano qualità, freschezza e tradizione in ogni alimento. La Salumeria Osteria Filet offre ai clienti che scelgono la loro gastronomia l'opportunità di riscoprire i piatti lombardi di "una volta", cucinati con passione.

Oltre alla polenta taragna su stufa a legna, si possono trovare pizzoccheri, crespelle, brasati e numerosi piatti d'asporto, da accompagnare a insaccati di vario tipo e per tutti i gusti, freschi, cotti, stagionati e a formaggi a pasta dura e molle.

CALENDARIO PRENOTAZIONI

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.